PARCO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO TORRICELLI

Tecnopolo di Ravenna – Sede di Faenza

La sede di Faenza si snoda tra via Granarolo, 62 e via Einstein, 6-8, ed è specializzata sui materiali avanzati. In particolare, materiali ceramici, compositi, inorganici, ibridi, polimerici, massivi, porosi, laminari, multifunzionali, nano-strutturati. Sono incluse competenze sulle tecnologie, i processi e le tecniche di caratterizzazione degli stessi volti alla innovazione e alla loro industrializzazione tenendo conto dell’eco-design in un’ottica di economia circolare. E’ presente altresì un laboratorio che realizza prototipazione in ambito meccanico e ICT.

A fine 2022 nasce formalmente il C-HUB, tavolo di coordinamento tra istituzioni, imprese e laboratori di ricerca per la promozione delle competenze di ricerca e professionalità nel comparto dei materiali innovativi, compositi e ceramici, a livello nazionale e internazionale. La segreteria, il coordinamento e la promozione del Tavolo di lavoro C-HUB è a cura di CIFLA nell’ambito delle attività di sviluppo e animazione del Tecnopolo.

Il territorio faentino  è caratterizzato da una filiera formativa e di ricerca completa che include la presenza dell’Università di Bologna, con il corso di laurea in Chimica dei Materiali e il Master sui materiali compositi, e del Centro Interdipartimentale per la Ricerca Industriale Meccanica Avanzata e Materiali (CIRI MAM), dell’Istituto di Scienza, Tecnologia e Sostenibilità per lo Sviluppo dei Materiali Ceramici (CNR-ISSMC), il Laboratorio Tecnologie dei Materiali Faenza e dell’ Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA-TEMAF), dell’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche (ISIA) di Faenza, del FITSTIC – Fondazione ITS Tecnologie Industrie Creative di Cesena, del Laboratorio analisi e prove materiali da costruzione (CertiMaC), e di Romagna Tech come laboratorio di ricerca industriale, centro per l’innovazione e gestore dell’incubatore.

Sono incluse competenze di trasferimento tecnologico, supporto alle start up e spin-off ospitate nell’area dell’incubatore d’impresa Torricelli. Accanto a questo, è presente anche l’Open Lab, laboratorio didattico dell’Unibo inaugurato nel 2019.

Per ulteriori informazioni, contatta Livia scrivendo a faenza@cifla.it

Approfondisci ancora, guardando e ascoltando le TecnoPeople

FORMAZIONE

RICERCA

INNOVAZIONE, TT, STARTUP

Hanno lavorato con noi:

TECNOPOLI E-R
ACCEDI AL PORTALE DELLA RETE
AREA S3
CONTATTI