Si è tenuto martedì 9 giugno 2020 – dalle ore 11:00 alle ore 12:30 il secondo webinar realizzato con Confindustria Romagna e i Tecnopoli di Forlì-Cesena e Rimini.
La collaborazione tra il mondo delle ricerca industriale e quello delle imprese è di importanza strategica per l’innovazione e lo sviluppo del territorio. Lo scambio di conoscenze tra atenei e aziende sono fondamentali per l’attrattività delle università, la competitività delle aziende, l’occupabilità degli studenti, e la crescita economica e sociale dei territori.
In questa occasione di incontro vogliamo dare evidenza a progetti sviluppati e in fase di sviluppo da parte dei Tecnopoli della Romagna che si affiancano a progetti sviluppati e in fase di sviluppo di alcune aziende del territorio.
PROGRAMMA:
Apertura dei lavori:
- Barbara Calzi, coordinatrice servizio Ricerca e Innovazione Confindustria Romagna
- Lorenzo Succi, Manager Tecnopolo Rimini
Relatori:
- Daniele Vigo, Direttore CIRI ICT, Università di Bologna Linee di ricerca del CIRI ICT
- Claudio Caremi, COO – Chief Operating Officer di OPTIT “Ottimizzazio ne della logistica di fabbrica”
- Francesco Meoni, Pilot Plant Manager Bi- REX “La linea pilota BI-REX: un ambiente di produzione industriale digitalizzato propedeutico all’ottimizzazione tramite strumenti IoT e sistemi Big Data”
- Claudio Gambetti, COO – Chief Operations Officer, Area Industry di ONIT GROUP S.r.l. “Sistemi di localizzazione per la produttività nei magazzini: produttività e distanziamento fra gli operatori”
L’incontro si concluderà con:
- Federica Mori, Project Manager di Confindustria Emilia-Romagna Presentazione degli strumenti finanziari a sostegno delle imprese
- Gian Luigi Bonini, Romagna Servizi Industriali – SMARTECH Presentazione servizi tecnologici di accompagnamento e sostegno per le imprese
- Katia Botturi, Assoform Romagna Presentazione servizi formativi per le imprese
Incontro indirizzato a: Imprenditori, Manager, Innovation Manager, Chief Information Officer, Chief Technical Officer, Chief Operation Officer Modalità di adesione La partecipazione al webinar, è gratuita e riservata alle aziende associate a Confindustria Romagna previa iscrizione scrivendo a info@romagnaservizindustriali.it;