l Gruppo AIMAG opera come multiutility sul territorio delle province di Modena, Mantova e Bologna e gestisce servizi pubblici essenziali (raccolta, trattamento e smaltimento dei rifiuti, ciclo integrato dell’acqua, distribuzione gas, illuminazione pubblica, teleriscaldamento) per i quali è necessario garantire continuità operativa anche in condizioni emergenziali.

Frequenti sono state nel corso degli ultimi anni le situazioni emergenziali che si sono verificate nei territori in cui il Gruppo AIMAG eroga i propri servizi: il terremoto del 2012, l’alluvione del 2014, il nubifragio del 2019, per arrivare fino all’emergenza sanitaria relativa al COVID-19, tutt’ora in corso, ed all’alluvione di pochi giorni fa.

Per garantire un grado di resilienza ancora maggiore è nata l’iniziativa AIMAG RESILIENCY 2020 che ha il fine di individuare soluzioni innovativeefficaci e migliorative per la gestione dei servizi pubblici essenziali erogati dal Gruppo AIMAG in condizioni emergenziali.

Il Bando AIMAG RESILIENCY 2020 ha l’obiettivo di individuare soluzioni innovative per garantire la continuità nell’erogazione dei servizi gestiti dal Gruppo AIMAG in condizioni emergenziali. Le soluzioni premiate dovranno essere in grado di dare un contributo nelle diverse fasi dell’emergenza con l’obiettivo di rendere i servizi maggiormente resilienti e di aumentarne la capacità di continuità operativa, a prescindere dall’occorrere di eventi imprevedibili ed ineluttabili.

 

CHI STIAMO CERCANDO
AIMAG RESILIENCY 2020 intende selezionare potenziali partner in grado di garantire il presidio della tecnologia proposta ed uno stato sperimentale avanzato,pari ad almeno TRL 4, con almeno una sede sul territorio italiano.

La call è aperta a:
Start-Up Innovative; PMI Innovative; Spin-off Universitari; Laboratori di Ricerca; Spin-off Industriali; Start-Up; PMI

Il Gruppo AIMAG lavora da sempre per creare valore sul territorio utilizzando la sostenibilità e l’innovazione come fattori chiave per la competitività, la qualità e la continuità dei servizi al cittadino. Negli ultimi anni il Gruppo ha incrementato l’azione di ricerca e sviluppo rivolta ai propri servizi attraverso la ricerca di partner eccellenti,anche tramite l’Open Innovation.

 

PREMIO
L’Obiettivo del bando è selezionare un massimo di 3 vincitori coi quali avviare lo sviluppo di un progetto pilota finalizzato a validare la tecnologia proposta.

Per questa attività AIMAG, oltre a mettere a disposizione assets e competenze, contribuirà a sostenere ciascun progetto pilota con un premio pari ad un massimo di € 50.000,00.

 

SEI INTERESSATO A PARTECIPARE?
Hai tempo per candidarti fino alle ore 12.30 del 16 maggio 2021.

Scarica il bando e gli allegati al seguente link: https://www.aimag.it/aimag-resiliency/  e segui le indicazioni per inviare la tua candidatura.

 

HAI DUBBI O DOMANDE?
Contattaci al seguente indirizzo: aimagresiliency2020@aimag.it