I 4 luoghi di Ravenna dedicati all’innovazione e alla creatività -Tecnopolo di Ravenna, coLABoRA, CrescoCoworking e Laboratorio Aperto Ravenna – hanno intervitato 4 professionisti (freelance, startupper, ricercatori e innovatori) sul tema della sostenibilità, macroargomento che raccoglie le sfide collettive e personali che ci attendono nell’immediato futuro.

I talk sono stati introdotti da ART-ER Attrattività Ricerca Territorio

Ecco come è andata:

Competenze e professioni della sostenibilità

Il punto di vista di una ricercatrice universitaria sulle opportunità che l’innovazione e la sostenibilità possono offrire.

Con Valeria Casson Moreno, ricercatrice dell’Università di Bologna, Tecnopolo di Ravenna

 

Ora è aperta la nuova call per startup e idee d’impresa di coLABoRA, ma non possiamo non raccontarvi delle startup che hanno appena terminato il percorso d’incubazione! Sarà un piacere per noi intervistare keep art forever, il progetto d’impresa nato da due scienziente conservatrici che lavorano per la prevenzione, parola tanto cara e da tenere a mente per il futuro.

 

Con il Laboratorio Aperto parleremo di sostenibilità legata al mondo della cooperazione internazionale.

 

Anche CRESCO ha il suo coworker GREEN!

Marco Chiarini ingegnere industriale e coworker di CRESCO Coworking, laureato presso la facoltà di ingegneria gestionale di Bologna, si dedica al tema del risparmio energetico nel settore dell’edilizia.
Dopo un’esperienza da assessore all’ambiente presso il Comune di Argenta, si dedica alla libera professione inserendosi con una postazione presso CRESCO, andando incontro a numerose richieste di collaborazione nell’ambito della progettazione.