Mercoledì 17 marzo 2021 abbiamo ascoltato storie di innovazione legate all’economia circolare.
Insieme ad Emanuela Ciuffoli (Gazduna Project) abbiamo incontrato Roberto della Rupe e Nicola Fasolo, due dei quattro innovatori che, con la start-up Plus4, accompagnano le imprese nei loro percorsi di innovazione.
Con loro abbiamo parlato di ecosostenibilità, esplorando i diversi tipi di materiale ecosostenibile e valutando come essi impattano sui nuovi modelli di business.
E’ stato molto interessante parlare di come le imprese, in questa fase di transizione tecnologica, stiano iniziando a modificare il modo di fare impresa, inserendo la sostenibilità nei loro processi facendo propri i concetti dell’economia circolare.
Innovare i processi produttivi in direzioni ecosostenibili è importante, ma altrettanto importante è comunicarlo agli utilizzatori finali, e la forza di Roberto e Nicola è proprio questa: accompagnare l’innovazione di processo ad un corretto modo di comunicare .
L’economia circolare si sta trasformando in una vera e propria mentalità, come auspicato dagli obiettivi dell’Agenda 2030, ed è una soddisfazione per noi divulgare percorsi virtuosi in questa direzione.