Il progetto Dico – Disegno della Conoscenza finanziato dal Tecnopolo di Ravenna in collaborazione con Laboratorio Aperto di Ravenna partecipa al Concorso 2021 per i beneficiari dei Fondi europei L’Europa è QUI, con noi in Emilia-Romagna.
 

Lasciate un cuore ♥ per la comunicazione della scienza, votate per noi!

 

OBIETTIVO DEL PROGETTO

Il progetto nasce per rispondere del bisogno, spesso non percepito come tale, di saper comunicare meglio i risultati della ricerca scientifica e universitaria.

L’obiettivo è creare un sistema che riesca a rendere maggiormente consapevoli i ricercatori della necessità di una comunicazione efficace, che significa usare uno strumento che accompagna il raggiungimento dell’obiettivo strategico.

La comunicazione è considerata spesso dai ricercatori come un’appendice, un obbligo, un set di attività che qualcuno deve svolgere per questioni burocratiche e di rendicontazione. La strategia di comunicazione è, invece, un obiettivo strategico del progetto e necessario alla sua buona riuscita e diffusione.

 

TAPPE DEL PROGETTO

Il progetto si è sviluppato quest’anno ed è stato presentato con un webinar con Alessandro Bonaccorsi, Visual Thinker (formatore, designer, consulente, autore, disegnatore), e Giulia Ruta, consulente e formatrice di Marketing Strategico e Innovazione Digitale.

È poi proseguito con un percorso in 5 tappe  per comunicare in modo efficace il sapere scientifico con le tecniche di visual & design thinking, dedicato a ricercatori e mondo accademico, startup e spin-off della ricerca.

Ora il progetto partecipa al concorso L’Europa è QUI, dedicato a chi ha realizzato progetti beneficiando dei Fondi europei della Regione Emilia-Romagna, con l’infografica che mostra lo sviluppo del progetto, dall’ideazione ai primi risultati.

L’obiettivo del concorso è quello di rendere protagonisti i progetti nella comunicazione del contributo dell’Europa per la comunità.

 

Supportate il progetto votandolo al concorso!