L’evento organizzato in collaborazione con Stadera, si terrà GIOVEDÌ 13  OTTOBRE – ore 18:30  presso STADERA SPAZIO-MERCATO COOPERATIVO Via A. Cesari 73 – Ravenna

Degustazione di Olio Offerto dal Tecnopolo di Ravenna

Presentazione dell’incontro:

L’olio di oliva è un genere di prima necessità, una “commodity” e, per questo chi lo acquista pensa più ad averne sempre una bottiglia in casa ad un prezzo conveniente, che alla sua qualità. Ma la categoria extra (EVO), in particolare, dovrebbe possedere molti elementi di valore che purtroppo nessuno conosce, né riconosce. Così, anche in un Paese colto sul piano enogastronomico come l’Italia in pochi sanno cosa sia davvero questo prodotto straordinario che si ottiene solo spremendo olive integre e perfette. In questa presentazione e degustazione verranno presentati gli elementi chiave per non essere inconsapevoli e saper scegliere un buon EVO.

La relazione sarà a cura di Dott.  Tullia Gallina Toschi , Università di Bologna.

Tullia Gallina Toschi è Professoressa Ordinaria di Scienze e Tecnologie Alimentari all’Università di Bologna ed è una delle più note esperte internazionali di qualità ed autenticità dell’olio di oliva. Ha coordinato 21 partner di ricerca internazionali nell’ambito del progetto H2020 OLEUM (www.oleumproject.eu) è stata nominata ed opera come esperta presso il MIPAF, il Consiglio Oleicolo Internazionale e la DG-Agri (Commissione Europea), nelle rispettive commissioni per la definizione delle normative e dei metodi per garantire la qualità dell’olio di oliva.